Powered By Blogger

lunedì 2 maggio 2016

Il Fascimo in Australia

New Guard
  
 Wilkipedia

La New Guard (Nuova Guardia) è stata un'organizzazione paramilitare esistita in Australia negli anni '30. Anche se aveva alcuni membri di altre parti dell'Australia, la sua adesione e il sostegno di base è stata prevalentemente confinata allo Stato di Nuovo Galles del Sud e la sua capitale, Sydney.
Essi sono di solito, e in particolare facevano riferimento alla destra della politica australiana, descritta come organizzazione fascista da diversi politici di sinistra sia come organizzazione che individui.
La New Guard è stata fondata a Sydney nel febbraio 1931da un gruppo di contadini interessati da uno dei quali è stato il "Colonnello" Eric Campbell, un veterano dellaprima guerra mondiale a cui fu chiesto di agire come leader. Compilato il modulo di domanda di cui i principi che la Nuova Guardia rispettato[3]:
·         Fedeltà al trono britannico e il sostegno per l'impero britannico
·         Sane e onorevoli governo in Australia
·         Repressione del infedele/immorale elemento di governo, nell'industria e nella società
·         Abolizione della macchina politica
·         Mantenimento della libertà individuale
Contesto storico
L'ideologia della Nuova Guardia può essere vista come una risposta a una percezione di minacciacomunista, dato che una delle critiche che è stato fatto al comunismo è che esso ha soppresso la libertà individuale ed è stato quindi antitetico ad ogni minimo concetto di democrazia. Nel contesto internazionale degli anni '20 e '30, l'ascesa al potere di Stalin nella Russia è stato visto dalla critica al comunismo come ulteriore prova della sua pericolosità.
Inoltre, molti veterani della prima guerra mondiale consideravano l'armistizio Trattato di Brest-Litovsk con Germania come un tradimento.
Il '30 è stato anche il decennio della Grande depressione. Ciò ha causato estremo disagio in tutto il mondo. Difficoltà finanziarie nell'Australia hanno fatto sì che la possibilità di sollevazioni popolari non sembrasse così lontano e remoto. Il nome Nuova Guardia quindi, suggerisce non solo l'idea di custodire un insieme di valori, ma anche fisicamente fare la guardia alla comunità, se necessario, contro la rivoluzione. C'è sicuramente qualche ironia in questo, dato che l'organizzazione voleva la rimozione forzata del Premier Jack Lang dal suo ufficio.
In contrapposizione al comunismo essi proposero un sistema socio-economico basato sulfascismo italiano, di cui ammirare il Duce Benito Mussolini.
Il New Guard scomparve all'inizio della seconda guerra mondiale, quando Australia dichiarò guerra a Italia e Germania.