Powered By Blogger

domenica 15 settembre 2013

Perche' sono orgoglioso di essere italiano

 Famiglia Cristiana
25 febbraio 2011
"Perché sono orgoglioso
di essere italiano"

 
Perché sono orgoglioso d’essere italiano?” E’ la domanda che vi poniamo. Pochi giorni fa una maestra in una scuola elementare del Veneto ha dato un tema per casa ai suoi alunni. Il titolo era assai simile alla nostra domanda iniziale: “Perché mai è bello essere italiani?” Uno dei bambini, tra gli altri motivi, ha elencato: “Perché mi chiamo Leonardo come Leonardo da Vinci”; “perché facciamo la pizza”, ma anche “perché mi piace la focaccia genovese”; “perché i nonni da noi sono importanti”; ma anche “perché i figli sono tutti uguali”; “perché gli Svizzeri c’hanno il cioccolato, ma noi la Nutella”; “perché in Italia ci si diverte… un mondo”; “perché c’è chi può parlare ladino, francese o arabo ed è comunque italiano”; “perché abbiamo le Frecce tricolori’”, ma anche “perché accogliamo chi si rifugia”; “perché siamo ‘made in Italy’” e, chiusa deliziosa, “perché sogno in italiano”. Nella sua perfetta ingenuità infantile, proprio una bella iniezione d’ottimismo e speranza in una Patria migliore. 


Spesso la nostra professione di informatori ci porta, invece, a evidenziare i motivi per i quali dovremmo vergognarci d’appartenere a questo Paese. Ci porta, doverosamente, a denunciare nefandezze e  storture, svelare imbrogli e  sconcezze. Per una volta,  proviamo a concentrarci sul perché possiamo ancora dire: “sono fiero d’essere italiano”, anche correndo il rischio di scivolare sul piano inclinato dei luoghi comuni, perché perfino dietro gli stereotipi più triti, del tipo “siamo un popolo d’artisti, santi e navigatori”, sta un frammento di verità.  

E poi, non scordiamoci che l’indignazione o la vergogna scaturiscono necessariamente dal loro opposto: l’orgoglio e l’ammirazione spontanei, che un brutto giorno sono stati traditi e oltraggiati. Se non fossimo consci, ad esempio, del tesoro storico-artistico che custodiamo a Pompei e non ne andassimo orgogliosi, non ci vergogneremmo per il crollo della domus del Gladiatore.    E così, se non andassimo fieri dei nobilissimi ideali che infervorarono il giovane Mameli, donna Anita e tutti quei “giovani e forti” che “fecero l’Italia”, non saremmo, oggi, così intristiti davanti alle cronache quotidiane. Omaggiare i “Padri della patria” il 17 marzo e' essere orgogliosi di sentirsi italiani.                              

                  

Nessun commento: