venerdì 29 aprile 2016

Gettoni d'oro: chi fa la cresta sulla RAI?


Report Extra. Gettoni d’oro: chi fa la cresta sulla Rai?
(24 aprile 2016) 

RAI REPORT

Chi vince i gettoni d’oro si sente baciato dalla fortuna e non gli viene in mente di andarci a guardare dentro. Perché a caval donato di solito non si guarda in bocca. Report invece è abbastanza rompiscatole da farlo, così ha fatto analizzare i gettoni d’oro vinti nell'aprile del 2013 dalla concorrente Maria Cristina Sparanide nel corso di una trasmissione a premi di Rai Uno, Red or Black. Ed è venuto fuori il fattaccio: Report ha scoperto che quei gettoni hanno un titolo più basso: 995 rispetto al 999,9 certificato e stampato dalla Zecca di Stato.

Si tratterebbe di una frode in commercio e ad essere frodati sarebbero la vincitrice e la Rai, essa stessa parte lesa visto che compra e paga i gettoni in oro puro. Una manina per ora ignota avrebbe sottratto cinque grammi di oro ogni chilo di metallo prezioso a spese della Rai, che ogni anno sborsa dai sei ai dieci milioni di euro in gettoni d’oro acquistandoli dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. È un fatto isolato o un sistema? 
La magistratura vuole risposte e così giovedì scorso su mandato della Procura di Roma la Guardia di Finanza ha sequestrato il gettone d'oro della vincitrice presso la redazione di Report, dove si trovava per esigenze di produzione relative all'inchiesta

Nessun commento: